Views: 15
Oggi, 8 giugno, grandi ospiti e tre sedi diverse per Le Giornate della Luce – il festival dedicato agli autori della fotografia nel cinema ideato da Gloria De Antoni e da lei diretto con Donato Guerra – con appuntamenti a Spilimbergo, Gorizia e Salcano a Nova Gorica, in Slovenia.
Si parte da Spilimbergo con tutti gli appuntamenti al Cinema Miotto, dove stamane si presenta “Per i soldi e per la gloria. Il mestiere del produttore tra una crisi e l’altra”, una conversazione di Luca Pallanch con Jacopo Capanna. Alle 14.30 la lectio magistralis del fotografo dei divi del cinema mondiale Riccardo Ghilardi, e alle 15.30 la proiezione del film finalista Brado di Kim Rossi Stuart (candidato il direttore della fotografia Matteo Cocco) e il corto “Il periodo” di Giulia Di Maggio, Ambra Lupini e Sara Maffi. E sempre oggi, alle 18, la Masterclass di Silvia Zeitlinger e Peter Zeitlinger con in collegamento il grande regista Werner Herzog.
Il direttore della fotografia, ma anche regista e sceneggiatore Peter Zeitlinger, è nato a Praga il 6 giugno 1960. A Vienna ha frequentato la Filmakademie e a metà degli anni ’90 ha iniziato il suo sodalizio con Werner Herzog. Zeitlenger si occupa fin dagli esordi anche di regia, e negli ultimi anni ha rafforzato la sua collaborazione con la compagna Silvia Zeitlinger Vas. La giornata a Spilimbergo si conclude alle 21 con il film finalista “Ti mangio il cuore” (fotografia di Michele D’Attanasio) e il Corto Bad Vibes di Manola Massimo.
Appuntamento, quindi, a Salcano di Nova Gorica, alle 19, a Villa de Bartolomei per la presentazione del progetto “Sergio Amidei e il suo legame con la Slovenia”, in collaborazione con il Premio Sergio Amidei e Goriski Muzej. E alle 20 al Kinemax di Gorizia, in collaborazione con la 42ma edizione del Premio Sergio Amidei, l’incontro con Walter Veltroni – condotto da Luana De Francisco e Giuseppe Longo – che prenderà il via dal suo romanzo “Buonvino tra amore e morte”, edito da Marsilio Editori. Un incontro a più voci per ripercorrere attraverso la lente della scrittura e del cinema il lavoro di Veltroni. A seguire la proiezione di “Quando”, di Walter Veltroni: il film, che è una trasposizione del suo omonimo romanzo, è un viaggio nel “come eravamo”.
Le Giornate della Luce sono organizzate dall’Associazione Culturale Il Circolo di Spilimbergo e nel 2022 hanno avuto il sostegno di MiC, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Città di Spilimbergo, Fondazione Friuli.
—^—
In copertina, lo scrittore Walter Veltroni che è atteso questa sera al Kinemax di Gorizia.